Il progresso della scienza corre veloce e il team di Gatti Zootecnici si impegna costantemente a tenere il passo. Il 17 settembre siamo stati invitati alla presentazione del nuovo vaccino zootecnico formulato dalla casa farmaceutica Hipra, una tra le realtà più avanzate del settore.
Hipra, infatti, si impegna a fornire soluzioni che contribuiscono a migliorare la salute, sia delle persone che degli animali. È un punto di riferimento a livello globale per la ricerca e la prevenzione nella produzione e nella commercializzazione di vaccini altamente innovativi.
Know-how di alto livello
Il know-how è di alto livello: Hipra segue uno speciale modello per controllare tutte le fasi della creazione di un vaccino, dalla ricerca alla produzione e commercializzazione.
Perché è importante vaccinare gli animali da allevamento?
– per prevenire malattie
– per limitare il ricorso agli antibiotici
– per rafforzare le difese
– per ridurre lo stress dell’animale.
Anche la Strategia per la Salute Animale della Commissione Europea ha lanciato il motto “Prevenire è meglio che curare” e questo approccio è stato ampiamente adottato da veterinari, allevatori e dall’industria della salute animale negli ultimi anni.
L’importanza della vaccinazione
La Federazione Europea dei Veterinari sostiene l’importanza della vaccinazione e nel 2016 ha creato la Giornata mondiale della vaccinazione degli animali, un’occasione di sensibilizzazione fissata il 20 aprile di ogni anno, allo scopo di ricordare a tutti gli allevatori e ai proprietari di animali l’importanza della prevenzione per salute e benessere.
L’industria della salute animale sta supportando questo approccio preventivo, ricercando e sviluppando nuove tecnologie di vaccini sia per le malattie esistenti che per quelle emergenti, oltre a raffinare i metodi di dispensazione per rendere la prevenzione delle malattie ancora più efficace e ridurre lo stress degli animali durante la somministrazione.